Con l’avvento di Internet la presenza della tecnologia nel settore dell’ospitalità è cresciuta costantemente nel tempo, fino a quando, da un giorno all’altro, era ovunque.
Il tempo di trattare la tecnologia negli hotel come un lusso è passato, dato che ora è parte integrante di qualsiasi modello di business dell’ospitalità di successo, motivo per cui è così cruciale capire il ruolo che svolge nell’esperienza alberghiera dei tuoi ospiti. Ecco cinque modi in cui le tecnologie alberghiere possono migliorare i tuoi servizi:
1 – Fai la mossa: diventa mobile
Ci sono alcune tendenze del settore dell’ospitalità che, se implementate correttamente, possono distinguere un hotel come un’impresa moderna con un futuro sicuro. Ad esempio, spostare le operazioni più tradizionali in un sistema di gestione delle proprietà basato su cloud (PMS) può aiutare sia il personale che i vostri ospiti a creare l’esperienza ideale per gli ospiti.
La maggior parte delle operazioni può ora essere gestita con l’aiuto di un sistema integrato di gestione della proprietà alberghiera a cui è possibile accedere da qualsiasi dispositivo mobile, grazie al fatto che l’intero servizio è basato su cloud.
Un Cloud PMS ti fornisce una base portatile di operazioni che condivide tra le varie soluzioni le informazioni di gestione dell’hotel di cui il tuo personale ha bisogno per creare la perfetta esperienza per gli ospiti.
Il tuo motore di prenotazione alberghiera è la prima soluzione con cui i tuoi ospiti interagiscono quando scelgono di effettuare una prenotazione attraverso il tuo sito web.
Ogni anno il numero di persone che acquistano e completano transazioni finanziarie utilizzando i loro cellulari e tablet cresce in modo esponenziale, motivo per cui avere un motore di prenotazione compatibile con i dispositivi mobili comporterà sicuramente prenotazioni più dirette e un margine di guadagno migliorato.
Ma mentre il tuo motore di prenotazione è rivolto all’ospite inesperto, i tuoi clienti abituali, i clienti affezionati e i grandi organizzatori di eventi potrebbero aver bisogno di qualcosa in più.
Un sistema centrale di prenotazione e gestione può aiutare il tuo personale a gestire le prenotazioni nel riferimento incrociato di tutte le informazioni sulla disponibilità delle camere, le tariffe e i profili aziendali in tutte le sedi, aiutandoli nella gestione delle prenotazioni per grandi gruppi e aziende.
2 – Automatizzare
L’automazione ottiene una cattiva reputazione in quanto viene spesso descritta come un processo senz’anima che si traduce in ridondanza umana. Questo non potrebbe essere più lontano dalla verità. Le nuove tecnologie nel settore alberghiero hanno dato un sollievo tanto necessario sia ai dipendenti che agli ospiti dell’hotel.
Una struttura ben gestita si basa fortemente sulla corretta allocazione del proprio personale e un buon manager sa che se c’è un modo per ridurre gli aspetti più noiosi e dispendiosi del lavoro dei propri dipendenti, sarebbero in grado di utilizzare meglio le loro capacità in compiti in cui sono veramente necessari.
L’implementazione della tecnologia nelle camere d’albergo ha offerto agli ospiti la libertà di creare il proprio ambiente. Possono scegliere la penombra delle loro luci o controllare la temperatura della stanza da remoto, ad esempio tramite un’app o il tablet della stanza.
Allo stesso tempo, il personale addetto alle pulizie può avvalersi di una soluzione di pulizia mobile che consente di aggiornare istantaneamente lo stato delle stanze che hanno assistito, facendo sapere al personale della reception che le camere dei loro nuovi ospiti sono pronte.
Indipendentemente dalla forma che prende, l’automazione ha dimostrato il suo valore sia per il personale ospite che per il personale dell’hotel, con conseguente riduzione dei reclami e miglioramento della fedeltà degli ospiti.
3 – Aiuta i tuoi ospiti ad aiutare se stessi
Gli ospiti moderni sono più pratici quando si tratta del loro soggiorno. Vedono le tecnologie alberghiere come un modo per risolvere i problemi prima che insorgano. Gli ospiti non saranno semplicemente contenti di vedere che hai fornito loro una serie di soluzioni per il loro comfort, se lo aspetteranno da te.
Non è una questione di capriccio, ma di convenienza. Gli ospiti sono abituati a ottenere ciò di cui hanno bisogno in modo rapido, quindi al fine di accogliere questa tecnologia di stile di vita nell’hotel è necessario rifletterci su.
Gli ospiti non vogliono più aspettare, a prescindere dal motivo del loro viaggio e quindi non dovrebbe sorprendere che si aspettino una sorta di tecnologia informatica dell’hotel che consenta loro di effettuare il check-in da remoto o direttamente all’arrivo, saltando le file.
È qui che entrano in gioco i chioschi self-service. Consentono ai nostri ospiti di completare il processo di registrazione, effettuare il check-in e ricevere la chiave senza bisogno di coinvolgere il personale. Possono ripetere il processo una volta che sono pronti a partire, dando loro la completa autonomia dei loro andirivieni.
I tuoi ospiti possono anche utilizzare l’app self-service del tuo hotel per prenotare un trasferimento dall’aeroporto al tuo stabilimento, insieme a una serie di altri servizi a cui potrebbero scegliere di iscriversi, come effettuare una prenotazione presso il ristorante dell’hotel.
Una volta che hanno scelto di utilizzare la loro prenotazione, il loro cameriere presenterà loro la possibilità di fatturare direttamente alla loro camera utilizzando una soluzione punto vendita (POS) del ristorante. E se i tuoi ospiti sono preoccupati che potrebbero spendere troppo, allora possono tenere traccia delle loro spese controllando le loro bollette nel loro e-folio con l’aiuto della loro app self-service dell’hotel.
4 – Personalizzare
Tutti gli ospiti godono di un tocco personale per il loro soggiorno e grazie a soluzioni come un’app self-service dell’hotel non è mai stato più facile sapere cosa esattamente piacerebbe ai tuoi ospiti. Dopo aver prenotato con te, possono scaricare l’app gratuitamente e procedere all’upgrade a una stanza migliore o iscriversi ad alcuni dei servizi extra forniti.
Questo dà all’ospite qualcosa di cui non vede l’ora al suo arrivo, fornendo al personale le informazioni di cui ha bisogno per migliorare il proprio soggiorno.
Un altro ottimo modo per far sentire apprezzati i tuoi ospiti è quello di indirizzarli con un’offerta fatta esclusivamente per loro. È molto più probabile che procedano con un tale acquisto o un aggiornamento se ha quell’atmosfera su misura.
5 – Feedback: va bene anche quando va male
Ci sono aziende che si affidano a consulenti esterni e clienti segreti per la valutazione della qualità dei loro servizi, ma i tuoi ospiti lo faranno gratuitamente, che tu lo chieda o meno.
Le recensioni online rappresentano una parte irrevocabile del marchio dell’hotel ma non sono di per sé l’unico indicatore della necessità di migliorare qualcosa nel tuo servizio.
I sondaggi più tradizionali condotti internamente possono comunque apportare grandi benefici alla tua attività, poiché l’ospite deve essere disposto a dedicare qualche minuto del proprio tempo per darti il feedback costruttivo che meriti senza l’attenzione e il vetriolo tradizionalmente accompagnati da molti post online.
E con l’avvento della tecnologia informatica dell’ospitalità, non è necessario fare affidamento sul fatto che si trovino nella premessa per partecipare al sondaggio. Puoi utilizzare i dati che hai raccolto con il tuo motore di prenotazione diretta, come la loro e-mail, per inviare loro il sondaggio e dare loro l’opportunità di rispondere correttamente e allo stesso tempo di ricordare il loro soggiorno presso il tuo hotel.
Un’e-mail di follow-up indirizzata a loro personalmente in merito al loro feedback mostrerà interesse per la loro opinione che fa sentire l’ospite apprezzato e potrebbero scegliere di ripetere il loro soggiorno.